I miglioramenti apportati agli pneumatici estivi consentono prestazioni di guida eccellenti anche in estate. Un tempo ti servivano pneumatici estivi dedicati per ottenere un’eccellente trazione sull’asciutto e sul bagnato su strade calde, leggermente umide o bagnate. Questo perché i pneumatici estivi sono realizzati con una mescola del battistrada che utilizza un additivo per una migliore aderenza su strada in condizioni di bagnato e asciutto. Per prestazioni ottimali durante le stagioni calde, hai bisogno di pneumatici in grado di funzionare bene sia su strade asciutte che bagnate. Le gomme dovranno avere un’eccellente aderenza sul bagnato ed essere in grado di prevenire efficacemente l’aquaplaning. Molti dei nuovi miglioramenti sono stati mirati a ridurre il rischio di aquaplaning, poiché è la ragione principale degli incidenti durante i mesi estivi quando si hanno condizioni di bagnato.
Alcuni degli ultimi miglioramenti sono stati come migliorare la velocità del flusso d’acqua, gli effetti di canalizzazione e la capacità del pneumatico di immagazzinare acqua all’interno del battistrada. Alcuni di questi nuovi miglioramenti sono stati utilizzati negli pneumatici estivi Nokian Powerproof. Nuove tecnologie come le scanalature lucidate consentono un flusso d’acqua più rapido in quanto è possibile ridurre il verificarsi di turbolenze e mantenere il flusso laminare a una velocità più elevata. Hanno anche implementato
Ciò consente a questi pneumatici di avere un’aderenza eccellente, una grande maneggevolezza, una guida silenziosa e una bassa resistenza al rotolamento, quindi in altre parole gli stessi vantaggi che vedi in uno pneumatico estivo dedicato senza la necessità di cambiare le gomme dopo la stagione estiva. Gli pneumatici estivi erano originariamente considerati la scelta migliore per proteggersi dall’aquaplaning con imprevisti scrosci di pioggia in estate; tuttavia, con i progressi delle gomme estive. Il Nokian Powerproof utilizza la tecnologia delle scanalature lucidate, che li rende ottimi per prevenire l’aquaplaning. Dovresti cercare pneumatici che abbiano incorporato questi ultimi miglioramenti per renderli più efficaci nel prevenire l’aquaplaning e migliorare la loro sicurezza.
Non importa quanto siano belli i tuoi pneumatici estivi, devi comunque passare a quelli invernali quando l’inverno si avvicina. Gli pneumatici invernali richiedono una mescola di gomma diversa, che rimanga morbida anche a temperature molto basse. Hai anche bisogno di un battistrada molto diverso, che incorpori miglioramenti per la gestione di ghiaccio, neve e fango. Anche i pneumatici UHP come il Nokian Powerproof non avranno alcuna possibilità quando affronteranno le condizioni invernali. Dovrai passare a Nokian Snowproof P, che è l’ultima aggiunta di pneumatici invernali in grado di gestire anche alte velocità per veicoli ad alte prestazioni.
Non è solo avere pneumatici eccellenti che è importante. Devi anche assicurarti di avere le gomme giuste al momento giusto. Ecco perché è importante passare agli pneumatici invernali prima che arrivi la neve. Inoltre, devi anche assicurarti che le condizioni dei tuoi pneumatici siano buone. Devi misurare sia la profondità del battistrada che la pressione dei pneumatici per assicurarti che siano entrambi a un livello soddisfacente.
Per ulteriori informazioni sui miglioramenti dei nuovi pneumatici, visitare https://www.nokiantyres.it/