Essere ecologici non significa solo acquistare un’auto elettrica o ibrida

pneumatici

Dopo aver investito in un’auto ibrida o elettrica, potresti pensare di aver fatto tutto il necessario per l’ambiente. Questo, tuttavia, non è così. Sapevi che gli pneumatici per auto che sono sulla tua auto sono importanti quanto il tipo di auto che scegli? Questo perché ci sono cose come pneumatici a “bassa resistenza al rotolamento” che possono aumentare la distanza percorsa dall’auto con una singola carica, riducendo così l’impatto ambientale.

È anche importante sapere di cosa sono fatti gli pneumatici dell’auto. L’azienda Nokian Tyres è un produttore di pneumatici e un pioniere nel campo della compatibilità ambientale e una delle prime aziende di pneumatici a utilizzare solo oli purificati a bassa aromaticità nella loro produzione di pneumatici, quindi nessuna sostanza chimica tossica o cancerogena. Sono stati in prima linea in questo quando si tratta dei produttori di pneumatici globali.

Hanno pneumatici ecologici particolarmente consigliati per auto ibride o elettriche. In origine i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento erano realizzati appositamente per le auto ibride ed elettriche; tuttavia, al giorno d’oggi, il consumatore sta diventando più ecologico e la maggior parte delle aziende di pneumatici cerca di ridurre la resistenza al rotolamento dei propri pneumatici. Questo viene fatto producendo pneumatici che ottimizzano il design del battistrada che riduce la resistenza al rotolamento dei pneumatici. Una cosa da tenere a mente è mantenere sempre i pneumatici correttamente gonfiati, in quanto si risparmia anche sul carburante abbassando la resistenza al rotolamento. La bassa resistenza al rotolamento porta a minori emissioni di anidride carbonica e minori consumi di carburante e produzione di energia. Riduce anche porta a meno spreco di pneumatici.

L’azienda Nokian Tyres dispone di pneumatici per ogni stagione consigliati per auto ibride ed elettriche. Pneumatici come il Nokian Wetproof, ovvero pneumatici estivi, sfruttano molte nuove innovazioni per fornire le tecnologie più all’avanguardia, il che consente di ottenere uno pneumatico ad altissime prestazioni che non compromette la durata e l’efficienza del carburante. Tecnologie come mescole di base speciali che riducono l’accumulo di calore nelle scanalature laterali e interne lucidate per ridurre l’aquaplaning, tecnologia silenziosa dei fianchi che offre una guida più silenziosa, nonché “Silent groove design” che riduce il fischio mentre raffredda i pneumatici per ridurre indossare.

Questa azienda ha anche adottato molte altre misure per l’ambiente, come il riciclaggio di pneumatici usati (quasi il 100% nei paesi nordici e il 95% in Europa); hanno installato pannelli solari per produrre energia rinnovabile, con circa il 47 per cento di tutta l’energia prodotta nella loro fabbrica proveniente da fonti di energia rinnovabile. Hanno inoltre aderito alla Piattaforma globale per la gomma naturale sostenibile (GPSNR) che aiuta a migliorare il rispetto dei diritti umani, a prevenire l’accaparramento di terre e a proteggere la biodiversità e le risorse idriche.

Alla fine, non solo producono alcuni dei pneumatici più ecologici del pianeta, ma producono anche alcuni dei più sicuri, che comportano anche un buon impatto, con veicoli meno danneggiati e persone ferite. Quindi guida in modo intelligente e sicuro nel rispetto dell’ambiente!

Per ulteriori informazioni sulla scelta degli pneumatici per un’auto ibrida o elettrica, visitare https://www.nokiantyres.it/

 

Scroll to Top